Palestra

1995-1997
Losone, TI
con
arch. Marco Azzola

Premio Beton 1997

Inizialmente, il programma di concorso richiedeva la costruzione di una sala a tre campi riservata alle sole attività dei militari. Visto l’ampio spazio a disposizione l’architetto ha invece pensato di elaborare una costruzione a carattere pubblico, un elemento ordinatore del contesto urbano e punto di riferimento nel territorio.
A prima vista l’edificio non rivela la sua funzione; appare come un blocco imponente e inaccessibile su una piattaforma posta sopra un esteso spazio verde. Dal piano terreno non è visibile alcuna entrata.
Gli ingressi si trovano alle estremità delle rampe che scendono al sotterraneo. Dai magazzini e dagli spogliatoi si sale nell’ampia sala rettangolare libera da tutti i locali di servizio, aperta sui quattro lati e non orientata.

La luce naturale penetra all’interno da aperture a tutta altezza che sono le massime consentite dalla statica. Fra l’interno e l’esterno una parete vetrata.
L’edificio presenta un solo ordine e un solo tipo di apertura lungo il perimetro che è rastremato partendo dal basso verso l’alto. Gli elementi di colonna misurano 43×70cm alla base e 43×43cm dove si concludono e sono stati eseguiti in un solo getto di altezza.
Volume: 26’500 m³.
Progetto (concorso 1. premio): 1990