Scuole medie

1973-1975
Losone, TI
con
arch. Aurelio Galfetti

Il complesso scolastico (blocco didattico e blocco palestra) sorge in una vasta area parzialmente urbanizzata, esterna al centro abitato.
Il blocco didattico è formato da quattro elementi separati, quattro unità elevate su tre livelli e collegate solo al piano terreno, dove i portici definiscono il vasto chiostro pavimentato.
Il primo piano accoglie gli spazi didattici. Le aule sono costituite da uno spazio a doppia altezza. Internamente hanno una relazione indipendente con gli spazi del piano superiore, ai quali sono collegate a due a due tramite una scala propria.
Al secondo piano gli allievi usufruiscono per il lavoro e la ricerca di un grande locale comune, aperto sulle aule sottostanti.

La struttura è interamente metallica, formata da tubi e profilati normali che sono imbullonati e montati con giunti in neoprene. Le solette sono in lamiera grecata mentre l’impermeabilizzazione della copertura è di tipo tradizionale.
Le pareti di tamponamento esterne sono formate da pannelli metallici termolaccati in colore bianco, isolati con materiale a base di polistirolo. I serramenti sono in acciaio e vetro.
All’esterno sono posate lastre e blocchetti di cemento. Il riscaldamento è ad aria calda, compensato dalla diffusione a pavimento.

blocco didattico

blocco palestra