Edificio postale
1992-1995
Locarno, TI
La nuova posta di Locarno sorge in centro, all’inizio della Piazza Grande. Il suo carattere pubblico è immediatamente riconoscibile e sia verso la piazza e verso il lago le facciate presentano uguale valore. Il palazzo è una presenza formale astratta, un volume compatto, di vetro e granito.
La stratificazione orizzontale delle fasce di pietra e di vetro a specchio smaterializzano l’involucro, ponendo sullo stesso piano la superficie delle finestre e lo spessore del pilastro tra loro perpendicolari. Lo specchio riflettente serve come tamponamento vetrato delle aperture e come rivestimento delle facciate. Nella sua imponenza, l’edificio appare leggero.
Il volume è letteralmente scavato a piano terreno, con i pilastri che partendo dalla sommità si fermano poco sotto il limitare del primo livello. Il porticato verso il lago poggia su tre setti ciclopici in beton, non corrispondenti ai pilastri interrotti sovrastanti.
All’interno l’edificio ha quattro livelli aperti al centro, liberi da elementi portanti, livelli che dall’esterno non sono leggibili.
Dimensioni di base: 42×38m.
Volume totale: 27’132m³.
Progetto: 1988.