Scuola media

2004-2008
Bellinzona, TI
con
arch. Lorenzo Bronner

Il progetto di concorso vinto nel 1999 prevedeva un complesso scolastico composto da diversi edifici distribuiti nello spazio a disposizione. Era stato sospeso perchè troppo costoso. La rielaborazione della struttura in un unico blocco a diversi piani ha permesso di contenere i costi e di procedere, cinque anni dopo, alla realizzazione del progetto.

La scuola è fatta di tre corpi: l’edificio scolastico: aule, amministrazione, aula magna, biblioteca da una parte. L’edificio palestra e appartamento del custode della scuola. Infine, un corpo tecnico adibito a centrale termica a legna e deposito attrezzi.
Gli edifici sono posati su una striscia di terreno sistemato con lastre di cemento, mentre il resto del sedime è pensato come prato verde, ad eccezione del terreno di pallacanestro, che è asfaltato.
Il corpo delle aule è un parallelepipedo semplice che si sviluppa su quattro piani con le circolazioni verticali che costituiscono le due testate.

La palestra ha un atrio di accesso principale che si conclude su una piccola balconata che porta alle tribune mobili e agli spogliatoi, dai quali si accede alla sala di ginnastica.
Dal cortile principale si accede tramite una scala esterna all’appartamento del custode, completamente autonomo e che si trova al primo piano sopra il corpo dei servizi della palestra.
Il corpo tecnico si sviluppa su un solo piano e comprende locali tecnici per impianto di riscaldamento a legna con un deposito interrato per il truciolato, locale attrezzi sportivi per l’esterno e un ulteriore deposito.
Superficie totale: 8’673 m².
Il volume dei tre blocchi: 46’050 m³.
Progetto (concorso 1. premio): 1999.