Scuola
di architettura

1994-1995
Nancy
Francia

.La nuova scuola di architettura di Nancy si presenta come un volume compatto, senza sporgenze e si affaccia sulla strada più importante di Nancy con una serie di lame verticali in calcestruzzo. Queste
servono da entrata alla corte prospiciente la scuola e ne sottolineano il carattere istituzionale, agendo come filtro alla luce e alla vista sulla città.
L’ampio “vuoto” disegnato dai giardini e dalla pavimentazione si prolunga sulla promenade lungo il canale ed è aperto a sud, dove la fila di lame è limitata all’estensione dell’edificio.
A livello planimetrico si risolve la complessità del programma funzionale. La pianta simmetrica dell’edificio è costituita da due U addossate, unite sul fronte e sul retro da lunghe facciate opache in cui si trovano le comunicazioni verticali ed i servizi.

Al piano terra trovano posto gli spazi di soggiorno, la grande biblioteca aperta, i due anfiteatri e le gallerie illuminate che si concludono in due corti aperte verso la strada.
Il primo piano è riservato alle sale per il disegno e alle aule, affacciate su cortili interni rialzati. L’ultimo piano accoglie gli spazi per la ricerca e sale supplementari.
La struttura è stata realizzata in tempi contenuti con ampio ricorso alla prefabbricazione standardizzata. I tamponamenti esterni sono costituiti da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato. I serramenti sono in vetro e in metallo.
Progetto: 1993
Nel 2015 la Scuola di architettura di Nancy ha ricevuto il label "Patrimonio del 20. secolo"

effetto "trompe oeil" di Felice Varini